Il piccolo Lorenzo in visita dal Papa

Il piccolo Lorenzo e la sua famiglia incontrano Papa Francesco

Sabato 21/09/2019 la famiglia Foletti ha vissuto una gioia indescrivibile, un’emozione per sempre. Vogliamo condividerla con voi. Insieme oltre le onde arriva in Vaticano a distanza di 365 giorni esatti dalle dimissioni dalla lungodegenza di Lorenzo. Nella giornata della Nuova Evangelizzazione, la famiglia Foletti ha avuto il piacere non solo di poter ritrovare Mons. Rino Fisichella, ma anche l’onore di incontrare sua Santità Papa Francesco. Al Santo Padre, entrando nella sala Apostolica balza subito all’occhio questo bimbo vivace e da lui stesso definito coraggioso, mentre giocando da terra si arrampica alle gambe della sua mamma. Esso lo accarezza gli sorride mima un gesto simpatico per strappargli un sorriso. Successivamente, durante le letture dell’incontro Lorenzo sfugge ai genitori aggirandosi nella sala dinanzi a tutti gli ospiti presenti dando le spalle ad un Santo Padre attento ai suoi movimenti e divertito, perché nell’abbraccio del Vaticano abbiamo trovato comprensione, attenzione, benevolenza ma anche tolleranza verso la voglia di vivere la vivacità la curiosità che questo bimbo sprizza da tutti i pori. Simbolo di Vita e speranza.

In precedenza infatti ai genitori, era stato detto dal segretario del Papa di lasciare libero il bimbo, in quanto Papa Francesco adora vedere i bambini liberi, spensierati e felici. Mamma e papà hanno avuto successivamente la grazia di poter parlare con Sua Santità, di raccontare la loro storia ed il progetto, donandogli la maglia, la brochure di Insieme oltre le onde e la foto di un angioletto a noi tanto caro di nome Leonardo. Durante il colloquio Il Papa non ha smesso mai di mantenere un contatto con Lorenzo, accarezzandolo, baciandolo, benedendolo e tenendogli la manina. E in quei gesti il tempo si è fermato, come se passato presente e futuro fossero si fondessero nello stesso istante. Infine dopo le foto di rito, il Papa saluta e abbandona fra gli applausi la Sala Apostolica, non senza soffermarsi a sorridere a Lorenzo e ricambiando l’applauso del bimbo, preso in braccio da un amico di famiglia. Dalle manine manine di Lorenzo è scaturito l’applauso più forte, quello che ha toccato l’anima di tutti i presenti a questa splendida giornata, entrando nel cuore del Santo Padre.

Si ringraziano tra gli altri: Monsignor Rino Fisichella; Paola, Giuseppe, Viola; Il quotidiano Libertà con Elisa Malacalza; L’emittente Teleliberta’ con Marzia Foletti; il quotidiano Il Cittadino con Sara Gambarini; il settimanale Bergamo post con Monica Sorti; Ateleia. 

Photo gallery su gentile concessione copyright de “Il Servizio Fotografico dell’Osservatore Romano Vaticano”

Leave a Reply